[RoLUG] Mailing list online

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 21 Jan 2003 10:46:23 +0000

>secondo me una mailing list che non sia di un progetto interno ad un
>azienda
>(le cose private devono restare private) "deve" essere resa pubblica. Le
>cose fatte allė'oscuro secondo me non portano da nessuna parte (lasciamo
>perdere i servizi segreti (Ciao ECHELON!) :-).
>Trattandosi poi di un lug il discorso č ancora pių ampio; l'informazione
>pubblica in un lug č fondamentale...
>poi potresti sempre cambiare la tua email ed usare uno pseudonimo.
>non vedo il problema :-)

Come detto piu' volte il problema e' sempre bene saperlo prima.
Nel mio piccolo non avendolo saputo prima ho reso pubblico:
l'indirizzo email che uso anche per lavoro
il mio indirizzo e il mio numero di telefono di casa.
Se teniamo presente che nelle varie pratiche devi fare duemila firme per
decidere se renderli pubblici o meno (legge 675) io, non sapendolo, li ho
resi pubblici a livello mondiale.
Oramai la cosa e' per me indifferente visto che non penso sia possibile
rimuovere tutte le tracce nella varie cache di rete.

Inoltre una mailing list pubblica rischia di perdere spontaneita'.
Immagina di voler costringere una persona timida a parlare al microfono
davanti ad una platea mondiale.
Inoltre ti obbliga a rileggere piu' volte un messaggio prima di postarlo.
Sinceramente per la mia professione che si trovino miei messaggi in rete con
grossi errori di ortografia o parolacce non e' un bene.
Questo puo' valere anche per voi. Quando magari tra dieci anni sarete tutti
EDP o in posizioni di rilievo e i vostri subalterni con una semplice ricerca
in rete troveranno le ca**ate che postavate dieci anni prima e ve le
rinfacceranno non vi fara' molto piacere.

Fabrizio

Help STOP SPAM: Try the new MSN 8 and get 2 months FREE*