[RoLUG] Informazioni

ben rolug@lists.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 11:48:51 +0100

Marco Prando wrote:

> Ho iniziato a conoscere il mondo Linux circa 15 mesi fa per un esame
> all'università (studio matematica a Ferrara, indirizzo
> applicativo-informatico).

Ciao e benvenuto , molti di noi studiano a Fe , io compreso .
Forse tu vieni o sei venuto anche dalle mie parti visto che
alcuni dei vostri corsi erano in comune con ing elettronica.

> Con il professore del corso (Josef
> Eschgfaller), che fa parte del LUG di Ferrara, dovrò andare a
> Innsbruck per quattro mesi per ricerche nel campo della bioinformatica

Complimenti ! Sono felice che tu ti interessi di bioinformatica perchè
piace molto anche a me .L' estate scorsa assieme ad alcuni amici ho
avuto modo
di provare blast su un cluster openmosix . Ora vorrei provere hmmer e
gromacs.
In questi giorni sto riassestando tutto il cluster . Spero che tu questa
sera sia
da Severo così ci incontriamo di persona.

> e quindi sto cercando, nel tempo disponibile, di approfondire le mie
> conoscenze, oltre che per motivi di puro piacere nel scoprire e
> imparare cose nuove!

se ti interessa una distribuzione per realizzare in modo semplice
cluster di computer linux su cui testare i tuoi algoritmi di
bioinformatica,
ti consiglio rocks linux http://www.rocksclusters.org  Io ho scaricato
le iso e
spero di provarla nei prossimi giorni.Se vuoi possiamo farlo assieme.

> Nel mio computer ho due partizioni. In una c'è windows perchè mi serve
> per alcuni lavori che sto facendo, e nell'altra avevo Suse 7.1
> (distribuzione comperata), con la quale ho fatto vari esperimenti
> senza però riuscire a configurare il modem! Ho sentito che i modem
> interni possono dare problemi in quanto i drivers non ci sono sempre
> tutti nelle distribuzioni. Io ed altri amici abbiamo deciso di
> installare Redhat 7.2 (2 cd di Linux&C.) per uniformità tra noi e con
> il professore,

Linux è l' ambiente principe per fare esperimenti con la bioinformatica
e rh è una delle distro meglio affermate nel  settore.
Anche rocks linux è basato su una rh e trovi in giro
intere collezioni di rpm per redhat , ad esempio random factory ne ha
creata
una per rh 6.2 http://www.randomfactory.com/lfb/lfb.html

> ma ho trovato dei problemi. Non riuscendo a far partire
> l'installazione, ho formattato con Partition Magic la partizione di
> linux (primaria...o deve essere logica? comunque dovrebbe poi
> riformattarla durante l'installazione, penso!). A questo punto il
> primo cd non parte, allora ho provato ad entrare nel BIOS per far
> partire il tutto da cd, ma non ci sono riuscito, questo per le mie
> scarse abilità a lavorare a questi livelli.

E' possibile che il tuo bios ( pc vecchio ? ) non supporti il boot
da cd-rom o che non sia disponibile un driver per linux.
credo che un link per controllare il livello di compatibilità  del tuo
hw con linux sia  http://www.linuxhardware.net/ oppure rimedi in facoltà
o in libreria un manuale RedHat  e vai alle ultime 20-30 pagine ...
quando
ho un dubbio io corro subito da spazio libri e sfoglio con non chalance
:-)
A questo punto se trovi che il tuo cd-rom è incompatibile puoi :

a) cambiare cd-rom

b) fare un ' installazione via ftp da un server rh ...io non l' ho mai
fatto ma penso che si possa fare scrivendo un dischetto di boot
appropriato.

c) fare un 'istallazione via nfs da un pc della rete con un cd
funzionante.
devi realizzare un fd di boot con l' immagine bootnet.img
nel modo che ti ha spiegato miglio
Purtroppo questa opzione non funziona con la serie rh 7.x
( mentre funziona con la 6.x) a causa , credo , di un baco
dell' installer anaconda che ti pianta l' intallazione ....
io ho provato tutte le 7.x ma in questo modo non sono mai riuscito
a giungere a capo di una installazione.

d) utilizzare una distro che in pochi floppy disk contenga
un sistema minimo linux che ti permetta poi di fare un espansione
del sistema via internet ( in pratica debian e gentoo ) visto che
non puoi usare il cd locale.Per te potrebbe essere un 'opzione
interessante perchè il garr ha una banda fantastica.

c)fare un' installazione a casa tua con il cd funzionanate,
portare l' hd a scuola , aggiungerlo al pc che vuoi
configurare e clonare la distro sulla partizione che
ti serve con dd

ciao ,
Luca