Sylpheed update (was: Re: [RoLUG] Quando, al posto...)

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Ven 4 Lug 2003 03:45:49 CEST

Ok, dopo un po' di smanettamento con sylpheed-claws, ho ottenuto dei risultati
relativamente notevoli.
Innanzitutto, sono riuscito a tornare al caro vecchio formato mbox, anche se il
supporto di Sylpheed non eccelle in tal senso (le mail vengono taggate in
maniera abbastanza strana, Syl lo fa nella sua cache, quindi i programmi di mail
checking tipo xbuffy & simili ne soffrono un po'). Ora posso usare con
interoperabilita` quasi perfetta sia Sylpheed che Mutt.
Per le news, ho deciso di abbandonare in toto Sylpheed, trovando in Pan un
ottimo sostituto che offre soluzione quasi per tutto cio` che mi interessava.
A breve penso di scrivere un mini-HOWTO Sylpheed+Mutt, dopo essermi chiarito un
po' le idee sulla ML di Sylpheed.
Restano ancora alcuni problemini gia` citati nella mail precedente, ad esempio
l'editor, oppure l'impossibilita` di guardare i "titoli" delle mail senza
caricare le stesse, o ancora la scarsa usabilita` se non si ha a disposizione un
mouse (da tastiera e` possibile giostrarsi, ma non e` molto friendly).
Mi scoccia un po' che chiami le sue sottocartelle Cartella.sbd (cosa crispio
significa "sbd"? Perche' c'e` bisogno di un'estensione? Temo, e temo molto, che
sia imposto dalla versione Windows...).
Detto questo, l'ultimo appunto che mi sento di fare e` che la possibilita` di
utilizzare le mbox esiste solo in sylpheed-claws, che e` abbastanza instabile -
ogni tanto segfaulta, e ogni tanto mixa la posta in maniera abbastanza strana,
arrivando a situazioni scomode come avere una mail in visualizzazione con un
subject diverso nel Summary - finche' e` un errore di visualizzazione posso
sopportarlo, se mi scombina la mbox gia` meno.
Questo e` quanto, per il momento... stay tuned!

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG