R: R: [RoLUG] Problemi con il modem

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Ven 4 Lug 2003 15:02:03 CEST

Alle 12:54, venerdì 4 luglio 2003, mirco ha scritto:
> Proviamo a rispondere alle domande. Allora,da Windows dice che
> l'ubicazione è lo slot PCI 3. Il modem è un NetoDragon 56 K Voice
> modem. La mia Distro è una RED HAT 9. X accedere al programma vado su
> Strumenti di Sistema e poi su Configurazione assistita ad internet.
> Li poi mi chiede la pass di root ed entro.Da li seleziono il
> dispositivo moden e poi ho provato a inserire i dati. Cosa c'è di
> sbagliato? Che sia il modem non riconosciuto dal sistema? BOO. Ciao e

esatto, il tuo modem non e' stato riconosciuto. Il tuo modem NON si
trova in com3 perche' com3 indica una porta seriale, mentre il tuo e'
un modem interno (winmodem). L' unico modo per far funzionare un
winmodem sotto linux e' quello di installarsi (se esistono) i driver.
Bisognerebbe pero' sapere che chip monta il tuo modem. Facendo una
ricerca veloce su google ho letto cose discordanti: alcuni montano un
chip motorola (nel qual caso non esiste il supporto per linux) altri
dicono che e' uno smartlink:

"NetoDragon, also known as NetDragon makes a modem using the "MDV92XP"
chipset - but, it appears that this modem may be based upon Smartlink
softmodem; however, Smartlink drivers won't work with modem - reporting
incompatible codec. (NetoDragon site has drivers.) Carlos in Bogota
reports this file:
http://www.adrianstaffolani.com.ar/netodragon/slmdm-2.7.10_debug.tar.gz
contains modified Smartlink drivers that work on Netodragon voicemodem
in Linux."

Per quello che ho visto quindi, l' unica speranza che il tuo modem
funzioni sotto linux e' provare ad installare questi driver.

--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it