[RoLUG] informazione commerciale

Chiarello Cristian ciarez@inwind.it
Mar 8 Lug 2003 16:03:01 CEST

Ben mi ha parlato del tuo mess. perchè io non l'avevo visto. Io ho
installato 2-3 fw per l'azienda dove lavoravo...
Le approsimazioni che ha fatto ciro quanto tempi e costi direi che sono
buone. Aggingerei solo un dettaglio:
con iptables si filtrano i pacchetti TCP/IP ma molte ditte richiedono anche
PROXY (squid)
In questo caso la cosa diventa un po' più lunga e io aggiungerei un'altra
ventina di ore o più, in particolar modo se il cliente richiede
personalizzazioni particolari quali autenticazione su server di dominio MS,
report ecc...
Anche la configurazone di snort (IDS)  richiede tempo... Ci sono delle
regole standard ma è tutto da vedere.
Scusa se non ho visto il messaggio... una volta tanto che ne so qualcosa
manco rispondo.... ;p
Ciao, Cristian

----- Original Message -----
From: "davide bordiga" <jumpig@libero.it>
To: <rolug@lists.linux.it>
Sent: Saturday, July 05, 2003 10:40 PM
Subject: [RoLUG] informazione commerciale

> so che la domanda può sembrare un pò strana...però la faccio:
> Quanto costa (in termini di tempo e economici) costruire e configurare una
linux box che mi faccia da firewall?

> mi spiego meglio: sto terminando una tesina di sistemi
informativi..dovevamo usare un caso pratico.... alla fine ho più che altro
lavorato con la fantasia e la piccola aziendina con il modem per ogni pc
l'ho fatta diventare l'aziendona con LAN e router ADSL. Arrivato al problema
firewall ho pensato di risolverlo come ho detto prima, però mi si pone il
problema dell'indicazione dei costi.

> C'è nessuno di voi che magari svolge proprio questo genere di attività? Mi
basta solo un'indicazione molto generale...se poi volete essere precisi e
magari anche farvi pubblicità non ho problemi a nominarvi nel progetto :-)

> Nella mia estrema ignoranza pensavo a una cosa tipo pentium II (già in
possesso) + slack 9.0 + ipTables ... ma ripeto...sono pochisssssimo
informato nel campo!

> Se non ci tenete a diffondere le informazioni in ML non esitate a
contattarmi nella mia email personale.