R: [RoLUG] Prob.modem piu proposta

L ben benhamal76@yahoo.it
Ven 11 Lug 2003 17:06:58 CEST

mircogarbo wrote :

>Visto il prezzo non eccessivo dei modem me ne
indicate >1 che venga
>riconosciuto senza prob.

Purtroppo  capita che un modem funzioni
bene sotto linux ma che i tools di autoconfigurazione
della distribuzione che usi  falliscano ... a me è
capitato con vwdial in rh9 , che è stato messo di
default in sostituzione dell' ottimo kppp.
Quando succede, l' alternativa rimane la lettura
degli howto , la disperata ricerca su google e ore di
smanettamento selvaggio :-)
Una prova indolore che si può fare è knoppix che ha
eccellenti capacità di configurazione dell'hw .
In generale sotto linux funzionano bene i modem
esterni
su porta seriale .Io ne uso uno con chipset conexant
ma ho avuto un pci interno della trust non winmodem
per molti anni trovandomi benissimo
Evita  di usare winmodem , che sono quelli più a basso
costo .Se compri un modem usb devi prima assicurarti
che nel kernel sia configurato il supporto all' usb.
Se hai già in mente qualche nome perchè c' è un modem
economico nel negozio sotto casa prima di fare l'
acquisto fai una breve ricerca su google con il le
parole
"miomodem linux " o " miomodem linux driver" o
"miomodem linux miadistribuzionepreferita" , così
puoi farti un' idea del vero livello di supporto
di linux al tuo nuovo pezzo.

>Poi vorrei proporre x il linuxday
>che
>spieghiate come istallare un drive e un programma
>singolo. Che ne dite?

Installare una nuova periferica o usarla al meglio a
volte  comporta notevoli sofferenze anche per gli
adepti . Si può fare una sessione di
instalazione/configurazione
compartecipata ad esempio di un modem  ma non deve
essere nulla di improvvissato visto che le possibilità
di fare una figuraccia sono tuttaltro che remote ...
poi sono sicuro che se dicessimo dateci il vostro
pezzo
che ve lo configuriamo sotto linux salterebbe fuori
qualcuno con un controller raid ide fasttrack moddato
facendoci smadonnare per 2 gg :-)
ciao
Luca