[RoLUG] Date e numeri su linux

L ben benhamal76@yahoo.it
Mer 16 Lug 2003 16:23:31 CEST

 --- Chiarello Cristian <ciarez@inwind.it> ha scritto:
> No... sioooo!
> Questa formatta l'output di date...
> Io devo cambiare proprio le impostazioni di
> sistema... :(
ciao siooo!
probabilmente nn ho capito il problema , ma
info date mi dice che il comando scrive e setta
l' orologio di sistema . Naturalmente per settarlo è
necessario avere i privvvvvvvilegi di root.
 l' ora di sistema nei sistemi posix dovrebbe essere
un numero che rappresenta il tempo passato da the
epoch , cioè il primo gennaio 1970 . Quindi date set
non fa altro che produrre un certo incremento rispetto
a the epoch.
Poi puoi rappresentare la data nei mille modi che più
ti aggradano , ma il sistema mantiene sempre un '
unica
rappresentazione del tempo.Se desideri vedere sempre
la data scritta nel modo che piace a te puoi fare un
aliaa a date e metterlo in .bash_profile ... questa
è la soluzione più semplice che mi viene in mente ,
sempre che abbia capito il problema e che non le abbia
sparate molto grosse :-)
ciao
Luca