[RoLUG] mounting e Removable disk

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Dom 20 Lug 2003 17:06:34 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die 20.07.2003 Andrea
Graziano <Shawn2003@libero.it> mihi appropinquavit proclamavitque:

> cosa vuole dire quel "none on" primi di alcuni dischi?  E "supermount" per i
> CDROM e i floppy?
> Grazie.

lo supermount e` un'opzione che te li monta in automatico, appena inserisci
qualcosa... quindi non puo` determinare il device (per quello e` "none").
Per quanto riguarda procfs e devfs, effetivamente non hanno alcun device fisico
a cui accedere (sono fs virtuali), quindi il solito "none" sta a indicare
proprio questo.

> P.S. Stavo pensando di acquistare un Removable Disk USB, per poterli leggere
> con linux ci sono problemi? Dovrò fare un mounting del disco? Grazie ci
> sentiamo

non ci sono problemi: te lo vedra` come un disco scsi.
Devi avere il supporto per dischi SCSI, e il modulo usb-storage abilitato.
Sul mio laptop funziona che e` un piacere ;)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG