R: [RoLUG] Richiesta

L ben benhamal76@yahoo.it
Ven 25 Lug 2003 15:34:31 CEST

 --- mirco <mircogarbo_acqua5@libero.it> ha scritto: >

> Salve a tutti.Volevo chiedere se qualcuno ha a
> disposizione 2  programmi
> che mi servirebbero

6 sicuro di non averli già installati ... mi pare che
redhat 9 installi almeno wine di default.
Nel dubbio

#rpm -qa wine*
#rpm -qa xine*

Hai i 3 cd della redhat 9 ? sia wine che xine
dovrebbero essere tra gli rpm nella dir
RPMS di uno dei 3 cdrom.Se ti mancano te li posso
passare io . Se hai banda puoi anche scaricare da
internet ... sentiti pure fortunato su google
con  xine/wine redhat 9 rpm  :-)

> visto che sul desktop
> figurano le partizioni
> dei dischi con la possibilita' di accedervi. Lo
> posso fare anch'io?

devi prima di tutto fare in modo che la partizione
che ti interessa venga montata automaticamente
all' avvio .Questo si ottiene modificando il file
/etc/fstab .... ma redhat 9 dovrebbe aver già
fatto il lavoro sporco per te , perchè nelle
fasi di autoconfigurazione c' è anche il
riconoscimento delle partizioni già
presenti sull' hd.Una volta che conosci
il mount point della partizione che ti interessa
( per esempio con il comando
#cat /etc/mtab , supponendo che sia già montata)
ti basta configurare un link sul desktom in
maniera analoga a win , cioè clicando con il tasto dx
del mouse sul desktop
ciao
Luca
ps : stai ancora mangiando saker torte o 6
tornato a lavare i panni in adige? :-)