[RoLUG] server x

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Lun 9 Giu 2003 02:18:39 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die quinto Idus Iunias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

>    cercando di aprire alcuni programmi (solo da root) tipo xawtv kpackage mi
>    esce questo errore:
>    xlib: connection to "0:0" refused by server
>    xlib: client is not authorized to connect to server
>    cannot open display on xserver
>    segmentation fault
>    da utente normale nessun problema.

fammi indovinare: apri X da normale utente, apri un xterm (o equivalente), e poi
diventi root con il comando "su -". Giusto?
Soluzione: usa il comando "su", senza il "-" finale che va a considerare il su
come una shell di login (ricreandoti tutte le variabili d'ambiente, e quindi
azzerando DISPLAY).
Oppure prova a far partire X da root.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG