[RoLUG] install redhat 9

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Lun 9 Giu 2003 02:26:26 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die quinto Idus Iunias MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Red Hat e al massimo Suse sono le uniche due distribuzioni che installerei
> come azienda su un server per l'esistenza di  supporto e la certificazione
> delle principali applicazioni.

sull'assistenza completamente d'accordo, sulla certificazione... cosa intendi?

> se volete dare a qualcuno strumenti che semplificano la ricerca di lavoro

cosa intendi come "ricerca di lavoro"? Roba da scrivere nel CV?

> (e con questo includo formatori in generale e quindi anche LUG)

un LUG non ha bisogno di "certificazioni", proprio in base al fatto che e` una
comunita` che ricrea in piccolo quello stesso tipo di "cultura del dono" di cui
parla Raymond ne "colonizzare la noosfera" (e di cui, per inciso, ho parlato io
ad Adria): si basa sulla meritocrazia, non sulle referenze.

> indichereste distribuzioni diverse da rh e suse?

assolutamente. Forse SuSE, RH no di certo.
Debian in primis.
Con Debian sei *costretto* ad imparare (e quindi a saper gestire) molte piu`
cose che con RedHat.
Con Slackware, poi, o bevi o anneghi.
E, in genere, un buon amministratore e` e resta un buon amministratore su
Mandrake come su Slackware.
E` tutta una questione di approccio al problema... il difficile non e` *esserlo*
un buon amministratore, e` *diventarlo* . Non puoi dirmi che RH ti offra la
possibilita` di diventarlo piu` di Mandrake...

Se invece consideri la cosa solo da un punto di vista *produttivo* , ovvero, tu
vuoi la tua macchina, non ne vuoi sapere nulla ma vuoi che faccia esattamente
quello che dici, allora le cose cambiano: come ho gia` detto, sul fatto che RH
abbia un grosso punto di forza nell'assistenza non ho nulla da dire.
Dipende tutto da *cosa* ci vuoi fare.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG