[RoLUG] install redhat 9

Fabrizio Pivari pivari@hotmail.com
Lun 9 Giu 2003 07:00:57 CEST

Ciro,

>sull'assistenza completamente d'accordo, sulla certificazione... cosa
>intendi?

Che alcuni tool commerciali di rilievo sono certificati (ovvero le aziende
che le producono li hanno testati e li garantiscono) solo su rh e a volte su
suse.

>lavoro
> >
>cosa intendi come "ricerca di lavoro"? Roba da scrivere nel CV?

Se le aziende avranno bisogno di system amministrator linux, per lo piu'
avranno bisogno di s.a. rh.
Dichiarare esperienza rh sara' un vantaggio.

>un LUG non ha bisogno di "certificazioni", proprio in base al fatto che e`
>una
>comunita` che ricrea in piccolo quello stesso tipo di "cultura del dono" di
>cui
>parla Raymond ne "colonizzare la noosfera" (e di cui, per inciso, ho
>parlato io
>ad Adria): si basa sulla meritocrazia, non sulle referenze.

Semplicemente sarebbe bello dare a chi cerchera' lavoro qualcosa di cui le
aziende avranno bisogno.

> [...]
>Debian in primis.
>Con Debian sei *costretto* ad imparare (e quindi a saper gestire) molte
>piu`
>cose che con RedHat.
>Con Slackware, poi, o bevi o anneghi.
>E, in genere, un buon amministratore e` e resta un buon amministratore su
>Mandrake come su Slackware.
>E` tutta una questione di approccio al problema... il difficile non e`
>*esserlo*
>un buon amministratore, e` *diventarlo* . Non puoi dirmi che RH ti offra la
>possibilita` di diventarlo piu` di Mandrake...

Forse non mi sono spiegato bene con il taglio dato nella mia risposta.
Io e te sappiamo che un vero "esperto" linux e' un esperto a tutto tondo
linux.
Immagina una del personale di una grossa azienda che legge 50 CV al giorno e
non capisce niente di informatica. Le hanno detto: seleziona un po' di CV
dove risulta una buona esperienza rh.
Lei sicuramente scartera' tutti i CV dove non c'e' scritto rh.
Inoltre se rh inizia a fare corsi e rilasciare certificazioni vuol dire
anche che le aziende richiedono tali certificazioni.

>Dipende tutto da *cosa* ci vuoi fare.

Non e' solo questo il problema.
Se all'universita' vi spiegano Java e non Python e Perl non dipende solo dal
linguaggio ma soprattutto dal fatto che sapendo Java sara' piu' semplice
trovare lavoro per un Neolaureato.
Nello stesso modo la conoscenza di rh e dei tool server aumenta le
possibilita' di trovare lavoro rispetto a mandrake, ...
E' come dire conosco Windows 95 o Windows NT.

Fabrizio

The new MSN 8: smart spam protection and 2 months FREE*