[RoLUG] install redhat 9 + commenti redhat9

Ferdinando Pucci Bam_H1@libero.it
Gio 12 Giu 2003 23:31:26 CEST

> 2) se rispondono 2 allora forse non conviene spigare solo tool per
> p2p, mp3, video giochi, mk, ...
> Forse conviene parlare di linux server: rh, apache, samba, tomcat, ...

E qui son totalmente d'accordo con Ciro =)

> E questo non e' corretto e anche le aziende che distribuisco linux se
> ne stanno rendendo conto.

Dove sta l'errore scusa? E' sbagliato imparare come usare a fondo il SO?
E' sbagliato cercare di caripe il perche di un comportamento del
sistema? E' indecente fare un nmap? ;-)
Qui si tira in ballo concetti grossi alla base del Free Software e delle
liberta fondamentali, in primis quella di conoscere. Non prendiamoci in
giro, IMHO un LUG nasce, vive e muore come gruppo di smanettoni che
supporta il Free Software e #quindi# tutte le liberta che ne derivano.
Il progetto GNU è importante quanto il kernel Linux, e "le persone
vogliono che sia riconosciuto loro quel che hanno fatto"[1]. Se mettiamo
da parte questi capisaldi della liberta per seguire il mercato non siamo
piu LUG. Le aziende facciano quel che pare a loro, noi facciamo quel che
ci sembra giusto per avvicinare il mondo dell'informatica ad una
meritocrazia basata sul Free Software (miiiii! che paroloni! =)
Se le aziende vedono Linux io vedo GNU/Linux, se le aziende ci vogliono
far soldi io ci voglio imparare tante cose. Questo atteggiamento mi
aspetto da chi ci viene a domandare corsi o aiuti vari.

> Dovranno esistere due piattaforme con gui uguale (vedi 95 e NT o
> 2000): una versione client che data in mano ad un principiante
> funzioni solo con click e una versione server dove ...
> Questo e' qullo che gli utenti medi e le aziende vogliono e di
> conseguenza sempre piu' le aziende dovranno essere in grado di
> fornire.

Qui ti do ragione, infatti sto provando Redhat 9 e sempre piu mi ricorda
winICSPI:
-mi ha installato 1800mb con praticamente nessun supporto server: che
 c'ha fatto con tutto quello spazio? Spero di scoprirlo presto...
-sono inorridito quando ho cercato di manipolare i file di conf di rpm:
 TUTTI BINARI! Brrr...
-Gnome dovrebbe essere piu leggero di Kde a quanto ho sentito: perche
allora Gnome Redhat è piu macchinoso di Kde Debian?
Che sia una caratteristica del processo di utontificazione quella di
rovinare un SO? :-]

[1] Traduzione personale delle parole che ho sentito dire da Richard
Stallman

--
[***Pharmaceutical Chemistry student at http://www.unife.it***]