[RoLUG] microlug

rolug@lists.linux.it rolug@lists.linux.it
Fri, 14 Mar 2003 00:08:56 +0100

On Thu, 13 Mar 2003 21:30:14 +0100
Ferdinando Pucci <Bam_H1@libero.it> wrote:

> Penso sia utile riprendere l'idea di seminare dei piccoli lug
> nelle cittadine piu grandi del polesine previa conferenza su
> Linux. Mi pareva che il buon Antonio fosse ben lanciato sul
> progetto, se vuole puo prenderne la coordinazione generale :-)
> Altrimenti chi altri è disponibile.
> Si tratta di prendere contatti per trovare una sala e di organizzare
> la pubblicita dell'evento, punto importante. Al resto penseranno i
> relatori.
>
> Pensavo alla tipologia di conferenza, imparando dal LD 2002
> e cercando di ottimizzare il tempo ma soprattutto di canalizzare
> [...]

Approfitto per ricordare alla lista che nei giorni 26-27-28 Marzo p.v.
il sottoscritto terrà un corso su linux presso il Conservatorio "A.
Buzzolla" di Adria, intitolato "Linux : perchè ?" ; saranno tre incontri
consecutivi di tre ore ciascuno e, dopo aver letto questa mail, mi viene
da pensare se non sarebbe una cattiva idea considerare una vs. eventuale
autorevole 'partecipazione', anche se solo parziale, al'evento; per
esempio, qualcuno di voi, anche se proveniente da vicino, potrebbe
partecipare al primo incontro, in qualità di rappresentante del ROLUG,
per (ad esempio) :

- introdurre l'argomento del freesoftware
- spiegare cos'è e cosa significa un LUG
- far vedere insomma che dietro a questo s.o. non ci sono solo degli
elementi un po' pazzoidi o comunque strani (scusate ma io mi sento
proprio così, o almeno mi sembra di capire che così la gente talvolta mi
vede...), ma esiste una comunità di utenti, appassionati, esperti e non.

Ovviamente non può essere previsto alcun compenso, ma si tratterebbe
comunque di passare anche solo la prima ora insieme a noi. Il corso si
terrà nei tre giorni citati dalle 16:00 alle 19:00; il primo giorno
pensavo di parlare di sw libreo e sw proprietario, dopo aver mostrato
'di brutto' sul proiettore una debian funzionante, con le interfacce
grafiche più diffuse (tanto per far vedere un po' di figurine e
bottoncini...), e poi di introdurre le analogie e differenze con i
sistemi windows; il secondo giorno si parlerà della linea di comando,
dei comandi e degli editor principali, insomma, un piccolo manuale di
sopravvivenza; il terzo giorno si installa e si configura 'a mano' una
debian. Ditemi che ne pensate

Ciao a tutti

Dario Marrini