[RoLUG] CD

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Sat, 15 Mar 2003 07:02:08 +0000

>a che serve costringere l' utente a cambiare S.O ogni 2 anni .

La parola giusta e': l'azienda. Utente domestico potrebbe cambiarlo anche
ogni giorno e divertirsi nel cambiarlo (vedi alcuni maniaci Linux :) visto
che non lo registra.
Per le aziende la cosa e' diversa infatti esistono ancora moltissime
applicazioni che girano su NT 3.51 e NT 4.0. Comunque il mercato informatico
vive di maintenence. Vendi una volta e costringi a pagarti un fee annuo per
assistenza e rinnovo versioni. Ogni software house vive di questo e ogni
software house fa almeno una nuova versione ogni anno.

>Si approfitta dalla diffusione
>del proprio prodotto per costringere all' acquisto e all' aggiornamento
>.

Le software house fanno tutte cosi' ed e' il loro unico modo di vivere.
Prendiamo una piccola software house che fa gestionali. Ha cento clienti. In
un periodo di stagnazione come questo se va bene fa due o tre nuovi clienti
all'anno. Di cosa vive? Di maintenence! Di un fee annuo degli altri cento.
E' normale e' come se vendessi il software per utilizzo o a rate.

>Questo
>è possibile per la mancanza di concorrenza e di informazione

No. Questo e' l'unico modo per una software house di garantirsi un entrata
fissa ogni anno. L'altra alternativa e' il software a consumo (ASP) ma
richiede anche la gestione di hw.

>Ms diversifica le proprie offerte come ogni multinazionale ...

Vero ma le uniche vere entrate sono dal s.o. e dall'office.

>MS nei s.o. ha acquisito un privilegio su cui pochissime aziende possono
>contare  ... è
>meglio cercare altri esempi perchè è come voler imparare a vendere
>le sigarette dai monopoli di stato :-)

Non corretto. Se pensi che MS e' partita dal DOS. Penso che di strada ne
abbia fatta molta e se lo sia meritato. Avviamente ora e' in un momento di
recessione. Anche IBM ha rischiato anni fa di fallire quando il mainframe
non era piu' l'unica soluzione. Ma ora e' risorta piu' forte di prima. Io
spero che MS sappia fare altrettanto.
Non e' facile comunque combattere per un'azienda contro un fenomeno come
Linux che distrugge il mercato dal punto di vista economico.
Nel mio piccolo lo vedo con la vendita di shareware.
E' sempre piu' difficile quando la gente si aspetta di trovare tutto free.

>IBM , HP e altre sono aziende che nella loro storia hanno innovato
>veramente , senza copiare e in un clima di apertura spesso sottovalutato

Affermazione un po' grossa. Diciamo che erano quelle che avevano meno da
perderci anzi cavalcando Linux avrebbero guadagnato sulla concorrenza.

Fabrizio

MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*.