[RoLUG] codice random banner

Dario Rigolin rolug@lists.linux.it
Sat, 22 Mar 2003 16:58:29 +0100

On Saturday 22 March 2003 12:26, Roccatello Eduard wrote:

> dico che la cosa non sarebbe male ma dovrei scrivere tutti di dati dei
> banner in un file di testo e un file di testo per ogni combinazione zona -
> tipo. secondo me la cosa diventerebbe molto laboriosa e per creare gli
> array dai file impiegherei molto tempo cpu e la gestione di BannerManager
> diventerebbe ancora più laboriosa. non so quanto ne valga la pena ma farò
> qualche prova e vi farò sapere.

Perchè proprio un file e non avere direttamente del codice PHP tipo un include
con delle variabili globali statiche? Puoi generare dinamicamente un include
file come output della fase di precalcolo. In questo modo il tuo codice si
ottimizza molto bene nei programmi di cache per PHP (vedi ZendCache, o
PHPAccelerator o i mille altri che ci sono).

Ottimizzare o meno dipende da quante visite al secondo ha il tuo sito e da
quanto cariche sono le CPU e quanto pesa effettivamente il calcolo dei banner
rispetto al resto delle cose che fanno le tue pagine.

Non credo sia laborosia la cosa. Devi solo far girare il tuo codice per tutte
le combinazioni di zone per un numero sufficiente di contatti per esempio 500
e mettere da parte la sequenza generata.

Nel caso ci fossero diverse centinaia di banner e quindi le sequenze da
generare dovessero essere molto lunghe non è da escludere che possa essere
più efficiente costruire una minimal perfect hash function oppure qualcosa
d'altro più creativo...

--
Dario Rigolin
Mobile: +39 335 1261582