[RoLUG] [LONG] Roba varia - OdG per venerdi`

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Thu, 27 Mar 2003 12:44:40 +0000

Ciro,

>non mi interessa quello che vogliono.
>Se qualcuno mi chiede un consiglio, glielo do, sincero e spassionato, che
>gli
>piaccia o meno.

Forse mi sono spiegato male.
Le aziende non vogliono il miglior software del mondo. Le aziende vogliono
un software ben supportato, che se dovessesse succedere qualcosa ci sia
almeno qualcuno che possano contattare o a cui far causa, che usino altre
aziende, ...

Mandrake: sicuramente la migliore distribuzione client e' fallita o sta
fallendo.
Se fossi l'EDP di Ford e avessi deciso di cambiare tutti i miei Win con
Mandrake ora come minimo sarei senza scalpo e probabilmente sotto i ponti.
L'aspetto tecnico nelle aziende vale veramente poco rispetto ad altri
fattori.
Quindi se volete veramente che Linux entri nelle Aziende bisogna riuscire
anche a ragionare come ragionano le Aziende.
Questo non vuol dire tradire i propri principi e convinzioni ma
semplicemente cambiare scheda nel cervello a seconda dell'interlocutore.

Una delle cose piu' difficili, soprattutto con il passare degli anni, e' la
"relativita'": riuscire a vedere lo stesso problema immedesimandosi in
diverse persone (avete mai letto Kundera?)
Il grosso problema dei tecnici, che saranno costretti a rimanere solo
tecnici, e' considerare il software o qualsiasi progetto solo dal punto di
vista tecnico. Il consulente, il manager, il security manager, l'ufficio
acquisti, ... avranno una visione completamente diversa dello stesso
problema.

In questa ottica va letto "le aziende vogliono o Red Hat o Suse".

Fabrizio

STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*