[RoLUG] Interviste/ Browser, c'è vita oltre Mozilla (2)

Roccatello Eduard rolug@lists.linux.it
Fri, 28 Mar 2003 11:45:44 +0100

Alle 07:50, venerdì 28 marzo 2003, Fabrizio Pivari ha scritto:
> MPG: Personalmente non amo le applicazioni per l'ufficio, ma credo siano
> fondamentali per il successo di un desktop, e francamente non vedo niente
> all'altezza dei prodotti Microsoft disponibile su Linux.
concordo. openoffice però si comporta molto bene. a me servirebbe un reader
di database access per linux. esiste qualcosa di simile?

> "Una cosa assurda di Linux è che ci sono tool fantastici che spesso
> possono fare più e meglio di quanto facciano costosi software
> commerciali, ma che necessitano, per essere usati, di una laurea in
> informatica.
ultimamente le cose stanno cambiando. anche iptables che è notoriamente
difficile da configurare per l'utenza normale sta diventando facile grazie
ai tools come guarddog. certo windows è più semplice e lineare ma linux non
rende l'utente un utonto che fa solo "clicka clicka clicka"...

> impressionante come la maggior parte degli hacker ignori anche la
> semplice esistenza di utenti che non comprendono dettagli tecnici come i
> cookie o la struttura degli URL."
su questo ti do pienamente ragione... a volte capita anche a me di
sopravvalutare l'utenza a cui è destinata un'applicazione (non che io sia
un hacker) e programmando non ci si rende conto di questo poichè conoscendo
perfettamente la struttura del programma ci si "immedesima" in esso.
tuttavia quelli che quel programma lo dovranno usare non hanno molta scelta:
abbandonare il programma o studiare come usarlo.
secondo me un programma destinato all'utenza finale per essere buono deve
potersi usare senza aver mai letto una guida (parlo di programmi grafici e
non da console).

PS x Fabrizio: Ma da che parte stai? :-) ho fatto caso che spesso scrivi
gettando rogne su Linux. Le critiche sono sempre accettate e servono
per andare avanti ma parlare solo dei difetti non mi sembra una cosa
ragionevole. Con questo non voglio dire che non apprezzo il tuo modo di
operare, anzi come potrai vedere ti ho dato ragione in parecchi post perchè
linux non è perfetto ma possiamo farlo migliorare con il nostro contributo.
più gente usa linux più le cose miglioreranno e bisogna guardare anche i
lati positivi... o sbaglio?

--
Eduard Roccatello
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it