[RoLUG] Acquisto comune

mip rolug@lists.linux.it
Mon, 5 May 2003 19:15:47 +0200

Ebbene si:alla fiera di Pordenone non hanno ne il Vishay ne un qualsiasi
fotodiodo...
amara delusione...riusciremo mai nell'intento? Uno di questi giorni faccio
un salto
qui a Ferrara, c'è un rivenditore che effettua ordini presso la RS
component,
così da risparmiare almeno le spese di spedizione. Per la cronaca, il CI in
questione costa 1,41euro se non sbaglio(franco rincaro del venditore),
quindi chi
è interessato me lo faccia sapere, che entro fine settimana lo ordino.

> A quanto ho capito il Vishay TSOP 1838 è un transceiver IR gia' fatto e
> tutto...

Non proprio, è solo un receiver(che te ne faresti di un transmitter??? :-)

>Ecco perchè è difficile da trovare: ragazzi volete le cose troppo
> facili, proprio voi, hacker linuxari pronti a ore di lotta per una scheda
> audio funzionante ;-))))

 una scheda audio costa moooolto di più, e se posso risparmiare tempo
spendendo anche meno, preferisco fare così

> Da qualche parte qui:
> http://digilander.libero.it/garats/gsm/
> ho trovato quel che fa per noi. Il circuito è anche un po' troppo
abbondante,
> certe cose si possono togliere... Figheggia un po' troppo con transistor e
> LED il tipo :-).  Non so quando potrò dedicarmici ( Uni. :-( ) però nn mi
> pare ci siano problemi a realizzarlo.

Ho visto il circuito e...l'ho realizzato qualche anno fa (pescato su
nokiacity).
Con winlirc ha dei problemi, con lirc non l'ho mai provato perchè (se non
sbaglio),
tutti i circuiti di quel tipo(collegati direttamente alla M/B), venivano
definiti come "non
funzionanti" dagli autori stessi del progetto. Quindi ora mi chiedo: perchè
dovrei
perdere del tempo a realizzare circuiti stampati(e non credo che tutti
abbiano in casa
il materiale adatto)spendendo tra l'altro SICURAMENTE più di 1,41euro,
quando
con mooolti componenti, fatica, soldi e tempo in meno posso realizzare
qualcosa
che sicuramente funziona? Ai posteri la "facile" sentenza.

>Volevo solo avvisare di questa
> possibilità; adesso vedete voi se acquistare il 1838 o no...

Hai fatto bene a "sbatterti" per cercare qualcosa di alternativo, lodevole
da parte tua,
ma, in mio modesto parere, direi che vale proprio la pena di insistere con
il 1838...

> Ciao a tutti,
> Enrico.

Ciao,