[RoLUG] Aiuto per programmazione di sistema

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Wed, 7 May 2003 03:10:34 +0200

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram,
Domini Die Nonis Maiis MMIII mihi appropinquavisti proclamavistique:

> Chi mi passerebbe alcuni link interessanti(possibilmente in italiano,ma non
> disprezzo l'inglese) che trattino programmazione di sistema (system call in
> C,thread in Java,ecc...) dei sistemi unix?
> Grazie a tutti.

#include <disclaimer_for_late_hours.h>
ne sto tenendo uno di quattro puntate su i primi 4 numeri di LinuxPro (in
edicola al momento c'e` il secondo).
Se invece vuoi qualcosa di aggratis :p , ammesso che tu sappia gia` a menadito
il K&R e il comando "man" (se non li sai corri a impararteli :P ), mi sento di
consigliarti sicuramente l'"Advanced Programming in the Unix Environment" del
mai troppo compianto Richard W. Stevens, e la sua wannabe-edizione-italiana
"Guida alla Programmazione in Linux", recuperabile su
http://gapil.firenze.linux.it , che tra l'altro integra anche un altro grosso
mattone dello Stevens, ovvero lo "Unix Network Programming".
Inoltre puoi trovare un pacco di informazioni su
news://it.comp.os.linux.development , dove puoi anche risolvere i dubbi
esistenziali che ti nasceranno ("..ma allora quella matrice di vettori di
puntatori a puntatori si riferisce a quell'altro vettore di matrici..."), ma
puoi farle anche qui, cercheremo di rispondere in maniera Best-Effort :p
Non ti cito nemmeno gli Appunti ;)

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG