[RoLUG] OT: magic square

Fabrizio Pivari pivari@hotmail.com
Lun 10 Nov 2003 20:48:47 CET

Eduard,

>http://www.pivari.com/squaremaker.html
>sinceramente io non ho idea di cosa sia un quadrato magico :-)

La matematica e' un'oscura bestia per molti e stranamente anche la parte
piacevole.
I quadrati magici sono da sempre un problema complesso in cui si sono
dilettati patiti di matematica e non.
Considerando il semplice problema 3x3: crea una scacchiera 3x3 ed inserisci
in ogni casella un numero da 1 a 9 in modo tale che la somma di righe,
colonne e diagonali dia sempre lo stesso numero.
Il problema 4x4 (soprattutto quando si affrontava con carta e penna e' gia'
piu complesso).
Comunque anche per un computer non e' uno scherzetto da 6x6 in avanti.

Ovviamente i matematici si sono creati complicazioni come:
oltre le precedenti regole, eleviamo ogni numero al quadrato e la somma di
righe, colonne e diagonali deve essere la stessa e cosette del genere.

>cmq e` fatto in perl vero?

Si, 5 anni fa avevo iniziato a fare un modulo per la verifica che la matrice
inserita, fosse un quadrato magico piu' altre cosette.
Poi ho inserito il supporto GD per la creazione del PNG.
Se riesco a trovare il tempo vorrei fare la creazione di swf.

La cosa buffa e' che questo giochetto e' piazzato in molti siti di
matematica in tutto il mondo :)

Fabrizio

MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*