[RoLUG] Ordine del giorno di Mercoledì

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Lun 17 Nov 2003 16:55:34 CET

Salve a tutti, facendo la parte del pragmatico, volevo dare il mio contributo
per rendere l'incontro di Mercoledì il più produttivo possibile.
A tale scopo vorrei proporre un ordine del giorno che ci permetta di arrivare
alla riunione con già qualche idea in tasca e qualche proposta per la
preparazione del Linux Day.

Le questioni sul tavolo sono:

A) Il volantino
B) Le iniziative di promozione e marketing
C) La preparazione dei talk
D) La logistica pre e post evento
E) Il feedback degli intervenuti
F) Le attività di followup all'evento LD

Di seguito analizzo a modo mio le singole aree (Ogni contributo è benvenuto):

A) Il volantino
Abbiamo già una bozza grafica, dobbiamo confermare il formato (A5 o A4?) e
dobbiamo fare tesore delle "leggerezze" che abbiamo commesso con il
manifesto: mancanza di un telefono di contatto, mancanza di un sito web,
mancanza di una breve spiegazione su cosa è ROLUG e LD (Volevo segnalare che
l'attuale logo del ROLUG non fa venire in mente a nessuno delle persone che
ho interpellato la parola ROLUG ma piuttosto R8LUG o RELUG. Quindi è
importante affiancarlo con scritte esplicite che facciano girare il nome
dell'associazione). Passi successivi sono avere chiari i punti di
divulgazione dello stesso: scuole, locali, negozi, biblioteche, stazioni
etc...
Anche sapere quanti ne servono, chi può fare le fotocopie e quando andarli a
distribuire, chi è disponibile a portarli in giro o a rifornire persone
volenterose lontane da rovigo.

Durante l'evento sarebbe bene poter fornire documenti di approfondimento su
GNU, Linux, copyrights, software libero e il Rolug. Sarebbe il caso di
preparare un "pacchetto" visitatore da dare a chi ne fa richiesta (tipo con
blocco, penna e fotocopie). Anche una copia dei talk in anticipo potrebbe
essere interessante.

B) Promozione...
Qui abbiamo fatto un po' di caos fino ad ora, credo che in fondo avremo spazio
su ViaVai e altri quotidiani, chi conosce qualcuno a carlino e gazzettino
potrebbe rimediare un tafiletto di intervista per presentare l'associazione e
con l'occasione l'evento. In parte qui cascano anche le considerazioni finali
del punto A.

C) I talk
Credo sarebbe professionale fare in modo che ogni talk usi la stessa
impostazione grafica e struttura organizzativa. Per esempio stesso colore e
bitmap di logo, una slide di agenda all'inizio e una slide di riassunto alla
fine, per non parlare dei font e delle "stucchevoli" animazioni di
transizione delle slide. Se poi i talk fossero disponibili qualche giorno
prima darebbero modo a tutti di vedere eventuali "legami" tra i talk o
sovrapposizioni che potrebbero essere utile nel dare "continuità" agli
interventi. Avere i talk in anticipo ci permetterebbe di stamparli per le
persone.

D) Logistica
Forse la sala necessità di "preparazione" come la banale sistemazione delle
sedie, l'installazione dei PC la prova del video proiettore la preparazione
di banchetti informativi del RoLUG o degli Sponsor. Chi può partecipare e
aiutare la cosa è benvenuto. Anche pensare ad "addobbi" per la sala non
sarebbe male: piante, striscioni o poster per "personalizzare" l'evento.

E) Feedback
Sarebbe il caso di preparare una scheda statistica da dare all'entrata e da
ritirare all'uscita, che ci permetta di capire chi ha partecipato al LD. Se è
stato sodisfatto, se avrebbe voluto altre cose, se ha intenzione di
contattare l'associazione etc... Credo sia importante iniziare a raccogliere
una lista di nomi di simpatizzanti che potrebbero essere oggetto di mailing
per le prossime iniziative del Rolug sempre che decidano di dare il consenso.

F) Followup and Next steps
Per evitare che il LD resti un evento solitario è il caso a mio avviso di
pianificare fin d'ora uno o due incontri da fare le settimane successive al
LD (in sede opportuna) per "raccogliere" le persone nuove e dar modo di
fargli conoscere "con calma" l'associazione e mostrare che ci sono
appassionati che organizzano eventi e attività in modo regolare. Per esempio
si potrebbero programmare un installation day con confronto delle varie
distribuzioni o un incontro di approfondimento sui programmi disponibili
sotto linux di uso comune ( Una versione estesa e dedicata dei talk "linux in
casa" per capirci).

Che ne dite?

Ci vediamo mercoledì alle 21:15 in e-Portal o all'acquedotto nel caso io abbia
problemi dell'ultimo minuto.

--
Dario Rigolin
Mobile: +39 347 7232652