[RoLUG] tastiera it su X

Nicola Baldo nicolabaldo@tin.it
Dom 26 Ott 2003 14:51:29 CET

> Intendi dire che dal server
> grafico non scrive con i tasti italiani??? Che desk. manager hai?
>
> Uso Gnome 2.4 su Slacware. Se entro nel sistema senza X, la tastiera
> funziona a dovere, ma usando il server grafico e accedendo a gnome
> terminal, la tastiera č US (che pena). Grazie veramente, Enrico.

La configurazione della tastiera dovrebbe essere relativa al server X e non
al particolare desktop manager. Devi editare il file "XF86Config" e
controllare che includa qualcosa del genere:

Section "InputDevice"
	Identifier  "Keyboard0"
	Driver      "keyboard"
	Option	    "XkbModel"	"pc102"
	Option	    "XkbLayout"	"it"
EndSection

Alcune distros - e.g. Debian, che uso io - utilizzano il file "XF86Config-4"
al posto del file "XF86Config", magari editali tutti e due cosė vai sul
sicuro. Riguardo all'ubicazione del file, in Debian č su /etc/X11, non avendo
assolutamente esperienza di altre distros non ho idea se sia nello stesso
posto anche per Slackware.

Hope This Helps

Nicola