[RoLUG] problema con scheda audio e REDHAT 9

Eduard Roccatello eduard@box.it
Mar 9 Set 2003 00:02:27 CEST

On Monday 08 September 2003 10:40, Simone Pizzolato wrote:
> Salve a tutti, sono Simone Pizzolato per chi non si ricordasse o non mi
> avesse mai sentito nominare resto un'amico di Enrico Marchetto, uno di
> quelli che è venuto a una delle prime riunioni del RoLug; scusa Enrico
> non volevo diffamarti.
Wella :)

> Ho installato la RH9, tutto è filato liscio fino al riconoscimento della
> scheda audio (chip CS4232 con MIDI OPL3 Yamaha, mi pare).Kudzu ha detto
> di aver configurato la scheda e di aver impostato i moduli giusti, ma per
> me è stato un gran bugiardo. Infatti appena entrato in KDE un messaggio
> di aRTs mi avverte che non ha trovato dispositivi audio e utilizzera null
> come output.
[snip]
io ti do un po' di consigli generali visto che non ho ben capito cosa non ti
funziona (e` tardi e ho sonno :-).

/dev/dsp e` busy: se hai artsd probabilmente e` lui che rompe... quindi o lo
killi (killall artsd) o lo sospendi (artsshell suspend) o avvii programmi
non arts con artsdsp -m comando (te lo sconsiglio).

Appena avviata la box prova a riprodurre un file audio da console con mpg123
o ogg123. se funziona probabilmente e` artsd che rende indisponibile il
tutto.

ho notato che stai usando oss. questo tipo di sistema sonoro sta diventando
obsoleto e ti consiglio di utilizzare la alsalib che trovi pacchettizate
per il tuo kernel redhat. un consiglio e` di usare apt per redhat (lo trovi
su freshrpms.net). le alsa mi hanno risolto molti problemi su diverse
macchine.

--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello

Pcimprover.it Admin - http://www.pcimprover.it