[RoLUG] fetchmail e soci

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.IT
Lun 15 Set 2003 00:24:07 CEST

Cum Purpurea Rosa pulchritudinem admiratus eram, Domini Die Sun, 14 Sep 2003
23:20:45 +0200, Ferdinando mihi appropinquavit proclamavitque:

> Ho intenzione di far scaricare la posta appena il server la riceve (o
> ogni tot sec). Mi dite se questo è giusto pls? Allora: configuro
> fetchmail per tastare i nuovi messaggi di posta, appena ce ne sono lui
> li spedisce all'MTA che li archivia in /var/spool. Il client(sylpheed)
> lo riconfiguro per controllare la posta locale ogni tot(sincrono a
> fetchmail).

corretto (c'e` l'opzione apposta "Incorpora da spool locale").
Occhio che lo spool e` /var/spool/mail/nomeutente

> Ora: quale MTA usa lo stesso formato di sylpheed (maildir?)?

sylpheed usa MH, non maildir (sigh!), e purtroppo NESSUN altro MUA (il client e`
il MUA - Mail User Agent; l'MTA - Mail Transport Agent e` quello che si
preoccupa di smistarla, ad esempio postfix) usa lo stesso formato.
Ci ho sbattuto i denti piu` volte, quando cercavo di farlo convivere con mutt.

Ah, un'altra cosa: non ne sono sicuro (l'ho letto solo ne "la Cattedrale e il
Bazaar"), ma da quello che ho capito fetchmail la riceve e basta, quindi ho
paura che dovrai integrare la cosa con postfix o alternativo MTA.

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG