[RoLUG] permessi file su NFS

Nicola Baldo nicola@baldo.biz
Mar 31 Ago 2004 00:06:02 CEST

Ciao!

Ho alcune macchine Debian in rete, e vorrei condividere
/var/cache/apt/archives tramite NFS.

Problema: i permessi!

Mi spiego: se condivido la cartella es. dell'utente user1 non ci sono
problemi, immagino perché l'identità di ogni utente normale è esportata
tramite NIS. Invece, se sul server condivido una directory che è
scrivibile solo da root (sul server), se vi accedo dal client come root
non posso scriverci.
Ho provato a metterla world-readable: se (root@client) creo un file
nuovo, viene creato con utente nobody e gruppo nogroup; inoltre, cosa
più importante, apt NON funziona sul client, e riporta quest'errore:

Could not open lock file /var/cache/apt/archives/lock - open (13
Permission denied)Unable to lock the download directory

Idee?

Nicola