[RoLUG] hd ata66 che va a 33

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Mar 14 Dic 2004 10:07:29 CET

Alle 00:17, martedì 14 dicembre 2004, confrey ha scritto:
> hda: ST36422A, ATA DISK drive

il produttore del disco dice che e' un ata33:
http://www.seagate.com/support/disc/specs/ata/st36422a.html
il bios ti dice ata66 probabilmente riferendosi al bus, non al disco in se.

> inoltre si evince che il quantum viene visto come un ata33, mentre è un
> ata66, con cavo a 80 pin; le prestazioni non sono disprezzabili, ma non
> so se siano allineate con lo standard 33 o 66.

e' praticamente solo marketing, le differenze reali sono quasi trascurabili.
33 e 66 *non* sono le velocita' effettive del disco. Un disco del genere non
e' certo in grado di saturare la banda messa a disposizione da un canale
ata33.

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio