[RoLUG] [urgente] XFree e video card

Ferdinando Pucci nictalopos@libero.it
Mar 3 Feb 2004 11:28:21 CET

Ciao, ho un cazzuto problema con XFree ed una coppia monitor sk video che non
riesco a risolvere... diciamo pure che sto brancolando nella nebbia...

Il difetto è che lo schermo quando si deve aggiornare produce fastidiosi effetti
tipo gonna scozzese che coprono le scritte e che cambiano se per es si
arrotola/srotola la finestra.
Supponevo fosse un prob di freq orizz/vert ma non dovrebbe esser cosi, ho
trovato le spec del monitor e ora dovrebbero essere giuste...

Mi sono accorto che in XFree86.0.log c'è:

(--) CIRRUS(0): VideoRAM: 1024 kByte

Che non è un errore, ma una memoria video di 1mb?!? Infatti dopo rifiuta molti
modes:

(II) CIRRUS(0): Not using default mode "1280x960" (insufficient memory for mode)
(II) CIRRUS(0): Not using default mode "640x480" (bad mode clock/interlace/doubl
escan)

Che fare se non riconosce la mem video? Nel log ci sono altri EE ma non
dovrebbero essere importanti...

Grazie mille!