[RoLUG] [urgente] XFree e video card

Chiarello Cristian ciarez@inwind.it
Mar 3 Feb 2004 22:39:46 CET

Ferdinando Pucci ha scritto:
> Ciao, ho un cazzuto problema con XFree ed una coppia monitor sk video che non
> riesco a risolvere... diciamo pure che sto brancolando nella nebbia...
>
> Il difetto è che lo schermo quando si deve aggiornare produce fastidiosi effetti
> tipo gonna scozzese che coprono le scritte e che cambiano se per es si
> arrotola/srotola la finestra.
> Supponevo fosse un prob di freq orizz/vert ma non dovrebbe esser cosi, ho
> trovato le spec del monitor e ora dovrebbero essere giuste...
>
> Mi sono accorto che in XFree86.0.log c'è:
>
> (--) CIRRUS(0): VideoRAM: 1024 kByte

> [...]

Non so se ho letto giusto ma Mandrake usa framebuffer (mi sembra abbia
sempre fatto così...).
Cmq nella doc del kernel relativa a framebuffer, dice che se lo si usa,
software che accedono direttamente alla sk video possono andare in
"conflitto" e avere esiti sconosciuti.
Si può dire al server X di usare framebuffer nella sezione "Device" (e
forse installare il relativo pacchetto) ma non conosco i dettagli.
Ciao, Cristian :)