[RoLUG] Q: Sicurezza

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Ven 20 Feb 2004 18:39:47 CET

Alle 15:26, venerdė 20 febbraio 2004, Fabrizio Pivari ha scritto:
> Ha detto una cosa che io condivido ma che non avrebbe fatto piacere a
> nessuno di voi:
> in media non esistono sistemi operativi pių sicuri di altri (soprattutto
> con l'avvento di root kit e buffer overflow), inoltre molto dipende dalla
> conoscenza dell'amministratore di sistema.
> Ovvero per voi e meglio un "sistema sicuro" di cui l'amministratore non
> conosce niente o un sistema "poco sicuro" che l'amministratore conosce e
> sa, in caso di bisogno, gestire?

invece e' un discorso che in gran parte condivido.
Come dice sempre il buon Bruce Schneier "la sicurezza non e' un prodotto, e'
un processo".
La sicurezza informatica (ma non solo quella) e' un sistema assai complesso, e
ridurlo semplicemente ad una questione "io ho meno bug di te" e' un'enorme
banalita'.

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio