[RoLUG] Grafica e Accessibilità

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Sab 28 Feb 2004 12:38:57 CET

On Wednesday 25 February 2004 10:44, Fabrizio Pivari wrote:
> Sulla base del mio intervento al Linux Day ho messo giù alcune righe che
> sono leggibili in Webaccessibile.org

Salve a tutti,
 volevo aggiungere i miei two cents riguardo a questo discorso, peraltro molto
di moda di questi tempi grazie alla nuova legge sull'accessibilità.
Mi premeva far capire che non necessariamente un sito accessibile ha l'aspetto
di quello di Fabrizio. Accessibile non vuol dire rinunciare a flash, immagini
e suoni ma vuol dire creare siti che siano "visibili" o leggibili anche in
presenza di immagini e animazioni o suoni. Ci sono nella rete molti esempi di
"Liquid Layout" che sono renderizzati magnificamente nei vari browser e
permettono di essere "capiti" anche da chi usa tecnologia di "aiuto" alla
navigazione a causa di handicap o menomazioni.

La cosa chiave anche in questo caso è che costruire Liquid Layout richiede una
ottima conoscenza di CSS e HTML e di nozioni di Usabilità e Accessibilità.

Prendendo come esempio il sito di Fabrizio devo dire che sebbene l'uso di un
layout basato su tabelle lo rende certamente Accessibile ad un browser o ad
un motore di ricerca, non è lo stesso  se provate a vedere lo stesso con lynx
su console 80x25 (E' il test tipico che si fa per testare l'accessibilità per
i sistemi di lettura brail o altro) vedrete la differenza rispetto ad un sito
come http://fedora.redhat.com che fa del liquid layout una buona applicazione
dando nel contempo anche accessibilità a tutti i browser testuali. Inoltre se
guardate quel sito vedrete che anche l'uso della grafica è accattivante se lo
navigate con un browser tradizionale.

Per farlo ovviamente ci sono un bel po' di stylesheet e di codice che qualcuno
ha scritto con grande astuzia e capacità.

Concludendo, secondo me, accessibilità vuol anche dire una ottima Architettura
Informativa cioè una organizzazione dei contenuti e una loro struttura che lo
renda facilmente fruibile e una superba impaginazione e costruzione dei
layout.

Saluti
---
Dario Rigolin