[RoLUG] LILO, dual boot e grattacapi

Nicola Baldo nicolabaldo@tin.it
Gio 8 Gen 2004 03:00:07 CET

Ciao!
Ho un po' di problemi con LILO... è tutt'oggi che smanetto tentando di
risolvere! Ora (h 2.19) mi sono stufato x cui per oggi getto la spugna e vi
chiedo suggerimenti.

Partizioni:
/dev/hda1	win XP
/dev/hda3	linux

alla prima installazione di Debian ho utilizzato un kernel 2.2, ho caricato
lilo su hda3, quindi ho  copiato il boot sector di hda3 in /hda1/boot.lnx
All'avvio il boot loader di XP mi caricava a richiesta il file boot.lnx, e
Linux partiva regolarmente.

Ora: il kernel 2.2 è vagamente obsoleto, x cui (voglia di studiare saltami
addosso) è ora di cambiarlo.

Cosa ho fatto:
- apt-get install kernel-image-2.4-k7
- modificato un po' lilo.conf e installato lilo su hda3. Sembra tutto
regolare.
- copiato il boot sector con il seguente comando:
dd if=/dev/hda3 of=/XP_disk/boot.lnx bs=512 count=1
(che spero sia lo stesso comando usato per il kernel 2.2, ma non ci giurerei)

Però non funge! Ai primi tentativi di avvio LILO partiva ma non trovava /root,
dopo alcuni rimpasti con lilo.conf (e nel frattempo un upgrade di lilo, non
si sa mai) sono giunto alla situazione attuale, cioè lilo che si blocca
proprio "LI" in fase di boot. Ho cercato il significato profondo di
quest'arcana simbologia, e ho scoperto che il secondo stadio di LILO (manco
fosse lo shuttle) parte ma non riesce a portare a termine il lavoro...
ecchevordì???

Disperato allego il file lilo.conf

Nicola

--- lilo.conf ---

# /etc/lilo.conf: Sample LILO boot loader configuration.

boot=/dev/hda3
root=/dev/hda3
#install=/boot/boot.b
install=menu
map=/boot/map
vga=normal
delay=20
timeout=30
verbose=2
menu-title=" Choose Linux Kernel: "

image=/vmlinuz
	initrd=/initrd.img
	label="default kernel"
	read-only

image=/boot/vmlinuz-2.4.23-1-k7
	label="kernel 2.4"
        	initrd=/initrd.img
	read-only

image=/boot/vmlinuz-2.2.20-idepci
	label="kernel 2.2"
	read-only

--- end of lilo.conf ---

PS: /vmlinuz punta a /boot/vmlinuz-2.4.23-1-k7