[RoLUG] LINUX ai geometri!!!

L ben benhamal76@yahoo.it
Ven 16 Gen 2004 09:41:53 CET

 --- Andrea Graziano <cheat2001@hotmail.com> ha
scritto: > Finalmente il mio prof di CAD mi ha dato
l'ok: uno
> di questi giorni io e
> Manuel (quel ragazzo che era con me al LD)
> istalliamo linux su una stazione
> (forse su tutta una fila!!).

se mi spieghi dov' è l' aula faccio finta di andare in
bagno ;-)

> Mi ha inoltre detto che
> sarebbe bello
> introdurre l'argomento ai professori e agli altri
> studenti interessati...

Discorso , Dis-cor-so !  :-)

> Se prima non facevo niente nelle 4 ore a settimana
> che siamo in laboratorio
> CAD figuriamoci quando potrò lavorare con pc dove
> gira linux... :))
> P.S. Dovrò istallare almeno QCAD, dove posso trovare
> la versione completa?

Sarebbe bello fare una piattaforma specializzata per
geometri con programmi cad e gis. Dai un' occhiata al

link
http://sal.linet.gr.jp/E/2/index.shtml
e poi alle altre categorie di scientific application
on linux http://sal.linet.gr.jp per vedere se trovi
dei programmi interessanti. Come gis io ho provato
grass e molti ne parlano bene.Si potrebbe installare
anche qualche programma di rendering .Fate anche
elementi finiti ai geometri? Ci sono un sacco di bei
programmi gnu in quest' area e conosco un ragazzo che
ci ha fatto la tesi.
Ho cercato notizie su microstation, il cad di cui ti
avevo parlato. Purtroppo , almeno dal sito , sembra
che il supporto a linux si sia fermato alla versione
microstation 95 , mentre la 2000 che è quella
disponibile al momento sembra non esserci per linux.
Se c' è interesse da parte del prof si può tentare di
contattare la bentley e chiedere se è possibile avere
il software vecchio alle condizioni della vecchia
licenza accademica.
Se vuoi provare Qcad c' è in knoppix 3.3 ... magari
salta fuori una live-distro per geometri e ingeNieri
civili :-)
ciao
L.ben