[RoLUG] Re: schede pcmcia

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Sab 17 Gen 2004 01:40:31 CET

Alle 00:47, sabato 17 gennaio 2004, mirco garbo ha scritto:
> Purtroppo non ne sono sicuro di aver configurato il supporto.
> Per avere l'elenco dei moduli devo digitare  modprobe -l |grep pcmcia  ?
> E poi per caricarli modprobe nome_modulo
> È corretta la procedura?

va bene, pero' prima facciamo un passo in dietro.
Prima di tutto devi sapere se il controller pcmcia (per adesso sto parlando
del controller, *non* della scheda vera e propria) e' correttamente
supportato e configurato. Per sapere che controller monta il tuo pc basta
usare il comando "lspci". Ad esempio, sul mio pc il risultato e' questo:

[root@CerealKiller root]# lspci
[....]
02:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)

questo ovviamente significa che il mio notebook monta il controller "ENE
Technology Inc CB1410".
Una volta scoperto questo bisogna verificare che sia supportato da linux...
basta andare alla pagina:
http://pcmcia-cs.sourceforge.net/ftp/doc/PCMCIA-HOWTO-1.html#ss1.4
e verificare che il suddetto controller sia presente nella lista. Se compare
nella lista bene, altrimenti significa che probabilmente non e' supportato (e
quindi non funziona). Puoi verificare il funzionamento del tutto con il
comando:
cardctl status
che ti dice se ci sono schede inserite.
A questo punto devi verificare che la *scheda* pcmcia sia supportata. Per
questo devi sapere il modello esatto della tua scheda e cercare in internet
se trovi qualche informazione a riguardo. Una lista (non so quanto completa)
delle schede pcmcia supportate da linux la trovi a questa pagina:
http://pcmcia-cs.sourceforge.net/ftp/SUPPORTED.CARDS
ma e' ancora meglio se fai una ricerca con google: basta andare alla pagina:
http://www.google.com/grphp?hl=en
ed usare come chiave di ricerca l' espressione
"modello_della_tua_scheda linux"
e cercare fra i risulati il nome del modulo da caricare.
Una volta che sei sicuro che la tua scheda sia supportata da linux dovrebbe
bastare inserire la scheda e caricare il modulo giusto (con il comando
modprobe nome_modulo), ma probabilmente la tua distribuzione lo fara' in
automatico.

> Vanno bene le mail cosi?Visto che ho imparato.Ciao e grazie

vanno meglio rispetto a prima, ma non e' ancora il modo del tutto corretto
(non siamo mai contenti vero? ;-))
devi ancora prestare attenzione a due cose:
- la parte quotata (cioe' il pezzo della mail a cui rispondi) dev' essere
preceduto dal carattere > (come ho appena fatto io, e dovrebbe farlo in
automatico il tuo programma di posta)
- quando invii un *nuovo* messaggio alla mailing list devi appunto creare un
nuovo messaggio e non scegliere "rispondi a" e poi cambiare il soggetto. Ad
esempio, quando hai scritto il primo messaggio di questa discussione, tu hai
in realta' risposto al messaggio "Linux ai geometri" semplicemente cambiando
il soggetto della mail: questa procedura e' scorretta, perche' dovresti
creare un nuovo messaggio (e non rispondere ad uno gia' esistente) e spedirlo
all' indirizzo della mailing list (cioe' rolug@lists.linux.it).

bye ;-)

--
L' intero progetto GNU e'  in realta' un solo grande hack,
una grande azione di intelligenza creativa e sovversiva