[RoLUG] [OT][lungo] windows Longhorn (TM)

Enrico Marchetto enrico.m82@libero.it
Dom 18 Gen 2004 23:08:19 CET

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa ho letto su una rivista informatica (una delle piu' grosse in
italia per la programmazione) un racconto del Microsoft PDC (professional
developer c qualcosa... roba grossa, a los angeles).
In pratica è stata una presentazione agli sviluppatori di windows longhorn.
Quello che scrivo da adesso in poi probabilmente lo saprete già se avete letto
in giro... Lo scrivo solo per fare il punto della situazione. In pratica il
nuovo win si basa su tre pilastri:
avalon) motore grafico separato dal resto del sistema operativo (uhm... ma
dove la ho già sentita sta cosa...???) in grado di fare prodezze grafiche
tipo anteprime di tutto e ovunque e inserire filmati come sfondo del desktop
o altre cose simili
WinFS) filesystem nuovo, basato su ntfs, che permette di accedere ai file
basandosi su criteri tipo database (si possono impostare filtri di ricerca o
cose simili). di robustezza o recupero dei dati non ho letto
indigo)non ho ben capito... in pratica si vuol passare dal object oriented al
service oriented... tutto basato su web services. Se sapete cosa è una classe
dimenticatevelo. ^_^

Altre due chicche:
visto che windows ha bisogno di patch -> patch piu' frequenti e piu' piccole
da scaricare
visto che java "tien botta" -> clima di interoperabilita con sun... mi pare di
aver capito.

Ora questa mail per una riflessione: ma sarà davvero il caso di preoccuparsi
di una casa che come novità per un sistema operativo propone una interfaccia
grafica un filesystem migliorato?? (oltre al nuovo paradigma di
programmazione...)
E d'altro canto... riuscirà linux, certamente meno veloce a produrre
interfaccie utente come quelle, a imporsi sui desktop e a mantenere sui
server (un dato dell'articolo: 60% dei server sono windowsiani, di cui piu'
del 10% con win pirata)??

Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao,
	Enrico

PS: risposte sono gradite, anche se non c'è molto da dire!