[RoLUG] [OT][lungo] windows Longhorn (TM)

Eduard Roccatello ed@roccatello.it
Mar 20 Gen 2004 20:20:13 CET

On Sunday 18 January 2004 23:08, Enrico Marchetto wrote:
> Qualche tempo fa ho letto su una rivista informatica (una delle piu'
> grosse in italia per la programmazione)
se e` quella che penso io e` anche una di quelle piu` inutili :-)

> un racconto del Microsoft PDC
> (professional developer c qualcosa... roba grossa, a los angeles).
Professional Developer Conference :-)

> avalon) motore grafico separato dal resto del sistema operativo (uhm...
> ma dove la ho già sentita sta cosa...???)
A dire la verita` mi piace veramente molto :-)
Tutto molto modulare e con una buona interoperabilita` e la barra laterale
sara` un vero gioiellino imho.
Il fatto che il motore grafico sia separato non deve soprendere se ne
parlava da tempo e finalmente l'hanno fatto. Ovviamente traggono spunto ma
e` evidente che cosi` non si poteva andare avanti.

> WinFS) filesystem nuovo, basato su ntfs, che permette di accedere ai file
> basandosi su criteri tipo database (si possono impostare filtri di
> ricerca o cose simili). di robustezza o recupero dei dati non ho letto
Questa e` la vera novita` secondo me. Si tratta di un filesystem nato da un
branch di sviluppo di sql server (codename Yukon). WinFS separa
virtualmente i file dalla loro locazione fisica (che pero` persiste) ed e`
possibile creare cartelle contenenti query al database. Ad esempio e`
possibile creare una cartella foto con tutte le foto presenti nel disco
senza muovere dalle loro locazioni. Una cosa phyga :-)

> indigo)non ho ben capito... in pratica si vuol passare dal object
> oriented al service oriented... tutto basato su web services. Se sapete
> cosa è una classe dimenticatevelo. ^_^
esattamente. si tratta di un'infrastruttura per l'interfacciare programmi e
sistemi diversi. Ovviamente basata su .NET

poi c'e` winFX che racchiude le nuove api di programmazione (sono pure
retrocompatibili con il DOS :-)

> Ora questa mail per una riflessione: ma sarà davvero il caso di
> preoccuparsi di una casa che come novità per un sistema operativo propone
> una interfaccia grafica un filesystem migliorato??
Uscira` nel 2006 (probabilmente). Se fanno un buon lavoro potrebbe saltarne
fuori un ottimo sistema operativo (filosofia a parte).
Che dire, staremo a vedere :-)

> E d'altro canto... riuscirà linux, certamente meno veloce a produrre
> interfaccie utente come quelle, a imporsi sui desktop e a mantenere sui
> server (un dato dell'articolo: 60% dei server sono windowsiani, di cui
> piu' del 10% con win pirata)??
Le interfaccie non sono un problema. Il tutto si sta standardizzando al
meglio (almeno i principali DE) e quindi si dovrebbero cominciare ad
apprezzare interoperabilita` e usabilita`.
Il problema di linux sono e saranno (speriamo di no) i programmi...
Ieri in irc (#hardware @ azzurranet, se interessa) stavo discutendo con
qualche abitante del canale e mi hanno detto che linux non va bene nemmeno
per una workstation (e non sono riuscito a fargli cambiare idea). Se
l'opinione e` questa linux ne ha di strada da fare :-)

PS: io non sono anti microsoft come avete capito, sono semplicemente pro
*nix :-)
--
Eduard <Master^Shadow> Roccatello