[RoLUG] bash e utenti loggati

Nicola Baldo nicolabaldo@tin.it
Gio 24 Giu 2004 22:15:42 CEST

> non e` uno "scherzone", e` un controllo che serve ad effettuare lo shutdown
> della macchina se non ci sono utenti loggati. Inserito nella crontab di root
> puo` essere molto utile.

Esattamente!

> Piuttosto, Nicola, occhio: non so se ti serva per la tua specifica macchina o in
> generale, ma proprio il "tty" ti potrebbe dare problemi: tutte le console
> virtuali (xterm e remote) fanno capo a /dev/pts/*, mentre se usi udev o devfs
> senza aliasing, ANCHE le tty diventano /dev/vc/*.

Hai ragione, in realtà avevo testato lo script su una macchina senza X,
però è destinato per una macchina con X dove non funziona.

> Puoi correggerlo, ad esempio, con una regexp:
> 	 who | egrep '(tty|pts|vc)' || /sbin/poweroff

Purtroppo no, l'output di "who" da me è il seguente:

nicola@underground:~$ who
nicola   :0           Jun 24 21:42

Ho risolto greppando direttamente i nomi degli utenti (tanto sono solo
6)... non è certo una soluzione elegante ma funziona.

Nicola