[RoLUG] sarge e caratteri... basta!

Dario M. damarrin@tin.it
Ven 28 Maggio 2004 00:01:20 CEST

Scusate ma non ci capisco pių nulla! Ma cosa bisogna fare con questa
debian per avere i caratteri a posto? non riesco a capire dove sia
l'inghippo, procedo con ordine :
-ho debian sarge, 13 cd scaricati con jigdo del 8 maggio 2004
-la installazione č il risultato di un dist-upgrade di una sarge
precedente; all'inizio c'era gnome2.4, poi ho messo anche kde
- il locale era settato su it_IT@euro
- dopo aver messo kde, i font (in kde) erano piuttosto brutti, un po'
grandi,e in knode le accentate non esistevano, - venivano sostituite
conc caratteri diversi
- mi hanno consigliato di passare il locale a utf-8, cosė ho fatto, i
caratteri sono diventati pių piccoli e pių gradevoli
- nel frattempo l'agp della mobo č andato 'in fumo', sto vivacchiando
con una gloriosa Creative Exxtreme su PCI : dopo aver installato questa
scheda, e configurato l'xserver, i caratteri sono diventati
immediatamente piccolissimi.... inoltre adesso, leggendo mail con
evolution, vedo che spesso le accentate non esistono, non sono
sostituite, proprio non ci sono... (es. la mail di Pivari di oggi con
subject Bluejacking ecc.)

ho girato diverse distribuzioni, prima slcak, poi fedora, ora che la
testing mi sembra abbastanza 'al passo', mi piacerebbe usarla al meglio.
Potete delucidarmi riguardo a questo tipo di problemi?

grazie a tutti

confrey