[RoLUG] Creare fil .img da cartelle

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Lun 31 Maggio 2004 21:50:06 CEST

Alle 22:06, luned́ 31 maggio 2004, Luca Ferrari ha scritto:
> Ciao a tutti, sapete come posso creare a partire da delle cartelle un
> file .img che le comprima?
>
> es. ho 2 cartelle e devo metterle in un file ciao.img come faccio?
>
> i file .img che devo fare sono quelli usati negli installatori delle
> distro (tipo stage2.img di fedora, o root di suse)

boh, personalmente non l'ho mai fatto... in ogni caso farei cosi':
- crearsi un file della dimensione voluta con il comando:
dd if=/dev/zero of=ciao.img bs=1024 count=1000
che crea un file vuoto (di 1MB inquesto caso)
-  creare un filesystem del tipo che vuoi con il comando:
mkfs -t ext2 ciao.img
- montare in loop il file:
mount -o loop -t ext2 ciao.img /mnt/test/
- copiare i file che ti interessano sul punto di mount
cp file /mnt/test/
- smontare il filesystem
umount /mnt/test/

a questo punto dovresti avere cio' che ti interessa.
non credo che con questa procedura si possano fare immagini bootabili.

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio