[RoLUG] Progetto in PHP sotto GPL

Ciro Mattia Gonano gonano@CS.UniBO.It
Ven 1 Ott 2004 15:15:12 CEST

Il ven, 2004-10-01 alle 14:06, Federico Sgobbi ha scritto:

> Essendomi accorto che mi serve una mano ho pensato di mettere un Forum sul mio
> sito, per vedere se qualcuno collabora, e qui nasce l'inghippo:
> - la licenza sarà la GNU GPL,
> - come va gestita la situazione?
> - va creato un file README con tutti i nomi di chi ha collaborato e la licenza,
> o all'interno dei singoli script vanno messi i nomi dell'autore e dei
> modificatori con ciò che hanno scritto/modificato ?
> -dovrei installare un CSV? O qualcosa del genere?
> -Come ferificare che ciò che viene apportato da altri sia realmente scritto da
> loro?

innanzittutto, ti consiglio di chiedere spazio a Sourceforge.net: loro
ti danno tutti gli strumenti che ti servono, a partire dall'utilissimo
CVS, passando per spazio web, database, accesso shell e quant'altro.
Inoltre ti forniscono anche forum, mailing lists, feed RSS, tracker per
bug, wishlist, patch e via dicendo... tutte cose parecchio utili!
In cambio ci guadagni tremendamente in visibilita`, visto che l'80%
degli sviluppatori OpenSource e` li` o comunque lo tiene d'occhio.

Se invece vuoi fare tutto in casa, direi che ti serve almeno un CVS (se
hai intenzione di far sviluppare anche ad altri) e una mailing-list (o
affine) per il coordinamento.
In genere il file AUTHORS contiene i nomi degli sviluppatori principali,
quelli che inviano patch varie in genere sono citati in NEWS (che
contiene le novita` rispetto alla versione precedente) e in ChangeLog.
Quest'ultimo e` molto importante, serve a tenere traccia di qualsiasi
modifica, aggiunta, rimozione di codice all'interno del progetto, e
serve agli altri sviluppatori per controllare l'evoluzione del progetto
stesso e per vedere cos'e` cambiato senza andare a spulciarsi il codice.
Scrivici ogni piu` piccola modifica: lo standard per la scrittura lo
puoi trovare qui:
http://www.gnu.org/prep/standards/html_node/Style-of-Change-Logs.html#Style-of-Change-Logs
ma basta anche meno: puoi vedere come lo scrivo io qui:
http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.py/amberle/amberle/ChangeLog?view=markup

> Per quanto riguarda il forum per la registrazione degli utenti, che dati posso
> chiedere per la registrazione? Senza incorrere in problemi con le leggi
> attuali, per esempio quella sulla privacy?

sostanzialmente tutti, basta che gli fai accettare la liberatoria.
Metti su phpBB (http://www.phpbb.com) e ci pensa lui...

Spero di esserti stato utile!

Ciro Mattia Gonano
  Amberle's project manager  - http://amberle.sourceforge.net
  RoLUG founder member       - http://rovigo.linux.it
    GPG Keynumber: DEF86925 --- ICQ#: 52631406