[RoLUG] Hardwere Usb

confrey confrey@tariffenet.it
Gio 28 Ott 2004 00:12:32 CEST

Alle 11:44, mercoledė 27 ottobre 2004, mirco garbo ha scritto:
> Ciao0 a tutti,volevo chiedere un aiuto.Una volta istallato un dispositivo
> USB in Suse,(chiavette,modem,stampanti ecc.)come si comporta il
> sistema?come faccio a sapere se č tutto ok?grazieia a tutti,volevo chiedere
> un aiuto.Una volta istallato un dispositivo USB in
> Suse,(chiavette,modem,stampanti ecc.)c

non conosco Suse, mai usata, vado a braccio : apri una console e come root
digita il comando :
tail -f /var/log/messagges

questo ti manda l'output delle (mi sembra) 10 o 20 righe del file messages,
che riporta i messaggi di sistema; lasciando aperta la console, 'attacca' la
periferica USB e guarda il log di sistema : se č una periferica di memoria
(chiavetta, scheda SD o CF ecc.) vedrai diverse righe pių o meno
comprensibili; se riesci a vedere una cosa del genere :
Attached scsi removable disk sda at scsi0, ecc.ecc. allora vuol dire che la
periferica č stata riconosciuta, i moduli necessari caricati, e che puoi
montarla come un qualsiasi disco. Altrimenti, l'USB ti segnala comunque che
c'č 'qualcosa', ma che non sa cos'č....
ciao, auguri, trovati comunque l'USB HOW TO, ci sono scritte tante cose,
alcune sono essenziali e facili da capire.

--

confrey

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789