[RoLUG] Script statistiche

Nicola Baldo nicola@baldo.biz
Dom 10 Apr 2005 12:53:42 CEST

> dovrei effettuare delle statistiche su un'applicazione di rete, mi
> interessava conoscere il traffico generato dall'applicazione, le
> statistiche dovrebbero essere immagazzinate in un file.
> Esiste qualcosa che fa al caso mio?

In questo caso dovrebbero essere sufficienti la lista dei pacchetti
trasmessi con timestamp e dimensione in bytes per ogni pacchetto. Da
questo puoi calcolarti tutto il resto, es. occupazione di banda media e
massima.

Per ottenere i dati puoi usare tcpdump, usando il filtraggio su ip/porta
per isolare i pacchetti della tua applicazione. Però sinceramente non
saprei dirti se esista una qualche opzione per generare direttamente
l'output nel formato che desideri.

Alternativa è Ethereal, che è un network analizer con interfaccia
grafica. Ti permette di filtrare  i pacchetti, di scegliere i campi da
visualizzare e di salvare l'output in file di testo. Penso che questa
sia la soluzione migliore.

Per analizzare i dati e ottenere le statistiche magari saprai già cosa
utilizzare, comunque se ti interessa io spesso uso octave:
http://www.octave.org/

HTH

Nicola