[RoLUG] File functions

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Lun 18 Apr 2005 11:29:53 CEST

Alle 21:59, sabato 16 aprile 2005, Federico Sgobbi ha scritto:
> Alcuni script che trovo in rete richiamano il file
> "/etc/rc.d/init.d/functions" o "/etc/rc.d/rc.d/functions".
> Sono lo stesso file?
> A cosa servono di preciso?
> Se non li ho, dove li trovo, o come li creo?

sono file presenti in ogni distribuzione e contengono funzioni comuni
utilizzate da molti script di init (in pratica i servizi laciati all' avvio
del sistema). In genere si trova in /etc/rc.d/init.d/ ma ha anche tutta una
serie di link simbolici in altre dir (come /etc/init.d/). La precisa
posizione ma soprattutto il suo contenuto dipende molto dalla distribuzione
che stai usando. Se hai proprio bisogno di modificarlo fai molta attenzione,
perche' se scazzi qualcosa rischi di sputtanare il sistema di avvio. Prima di
farlo studiati un po' il sistema init (negli appunti di informatica libera mi
pare ci sia un capitolo ben fatto a riguardo).

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio