[RoLUG] Resa HD del mio portatile

Diego De Stefani diego.destefani@unife.it
Mer 6 Dic 2006 15:02:30 CET

On Tuesday 05 December 2006 19:11, Marco Brancalion wrote:
> Amici,
>
> ho postato una richiesta d'aiuto sul forum del Rolug, nella sezione
> "aiuto". Ben vengano aiuti e suggerimenti.... ;)

rispondo qui perche' il forum mi sta sul cazzo ;-)
Per quanto riguarda i benchmark: test di quel tipo sono in genere poco
significativi, sotto linux uno dei bench piu' utilizzati e bonnie++, in
alternativa uno dei piu' preditivi delle reali performance degli hard disk e'
iometer (dovrebbe esistere anche per linux). Tuttavia, il problema e' che non
hai un riferimento con cui confrontare la attuali prestazioni; potresti
cercare in rete se qualcuno ha mai testato il tuo stesso disco, anche se non
potrai mai sapere se il test e' stato fatto nelle stesse condizioni in cui ti
trovi ora.
In ogni caso, il fatto che un disco diventi piu' rumoroso col tempo
e' "normale" (specialmente per gli hitachi....). Per quanto riguarda le
prestazioni, hdparm non supporta scsi e sata, AFAIK, e quindi in questo caso
e' inutile. In teoria esiste un sostituto di hdparm con maggiore supporto a
sata che si chiama blktool, ma personalmente non l'ho mai usato. L'unica cosa
che potrebbe in parte giustificare un calo prestazionale sarebbe un disco
quasi pieno, o, alternativa piu' tragica, il fatto che ti stia lasciando. Per
verificare quest'ultima possibilita' puoi utilizzare gli smartmontools,
oppure utilizzare le apposite utility diagnostiche che i singoli vendor
mettono in genere a disposizione. In alternativa, mi pare di aver letto che
nel 2.6.19 hanno fatto un bel po' di lavoro sul layer dei dischi (devono aver
unificato pata, sata e scsi, anche se penso siano modifiche di design, senza
alcun impatto prestazionale).
bye

P.S. il sito nuovo a che punto e'? ;-)

--
Diego De Stefani, PhD student
Department of Experimental and Diagnostic Medicine