[RoLUG] Resoconto Fiera e altro

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Mar 28 Feb 2006 15:05:01 CET

Salve a tutti,
 dopo essermi ripreso dall'indigestione di Fiera di sabato e domenica mi
piacerebbe condividere con tutti gli iscritti a questa mailing list alcune
considerazioni.

L'idea di far partecipare il RoLUG alla manifestazione è stata mia ma devo
dire che sono stati diversi i momenti in cui mi sono pentito di essermi
esposto in prima persona con Arearebus. Tutto sommato alla fine il risultato
percepito dai visitatori e dagli organizzatori è stato molto buono tanto che
ci hanno precettato per l'edizione di Novembre di quest'anno quando sarà
rifatta la fiera dell'elettronica visto il successo, ma per quanto mi
riguarda non intendo prendere parte alla cosa se è intenzione diffusa di
comportarsi nello stesso modo.

Devo ammettere che esclusi i tre personaggi che con me si sono sbattuti per
riuscire a mettere insieme qualcosa nessun altro si è fatto avanti,
probabilmente impegni precedenti o effettivamente la mancanza di membri
attivi. Questo a riprova che il RoLUG sta insieme con gli stecchi. Se siamo
in quattro a far parte del RoLUG è meglio saperlo subito e quindi evitiamo di
prendere parte ad attività che non riusciamo a gestire decentemente.

Dopo le devastanti vicissetudini avute in passato durante le quali sono stati
"persi" membri di indiscusso valore credo sia importante che TUTTI facciamo
una autocritica riguardo a quanto è importante fare in modo che il maggior
numero di persone partecipi attivamente alla vita dell'associazione.

E' mancata completamente la capacità organizzativa, abbiamo sprecato energie e
forze ottenendo un risultato mediocre e abbiamo perso l'occasione di farci
conoscere e di ottenere nuovi membri.

Vorrei quindi che restasse l'euforia per il successo di pubblico e si
somprenda le potenzialità che abbiamo in termini di voglia di fare e capacità
di attirare interesse, ma deve anche essere chiaro che se siamo in così pochi
non andremo tanto distante e resteremo sempre la solita "ghenga" di sfigati
appassionati di computer.

Credo che sia difficile trovarci ma certo la mailing list è uno strumento di
confronto e organizzazione di eventi che dobbiamo sfruttare meglio. Mi rendo
anche conto che la giovane età di molti rende difficile "progettare" e
"gestire" le cose in modo efficace ma, secondo me possiamo fare molto di più
e solo con un po' di organizzazione migliore.

Al fine di aiutare il processo di autocritica per primo:
- MI SCUSO per la scarsa comunicazione che ho avuto verso gli altri membri non
aggiornandovi tempestivamente sulle evoluzioni che ha avuto la Fiera,
- MI SCUSO anche per il tono brutale con cui ho interagito con alcuni di voi.
- MI SCUSO per non aver dato modo a tutti di contribuire alla organizzazione.
- MI SCUSO per non aver presenziato alle riunioni e per non aver chiesto cosa
era stato deciso.
- MI SCUSO per aver pensato che gli altri mi leggano nel pensiero.

Concludo sperando che tutto cerchino di guardare alle cose che ci legano
piuttosto che a quelle che ci dividono; e personalmente invito Eduard e gli
altri che hanno deciso di andarsene a tornare perchè abbiamo bisogno di voi.

Saluti.

--
Dario Rigolin
Mobile: +39 347 7232652