[RoLUG] Resoconto fiera longarone

Cristian Chiarello ciarez@inwind.it
Sab 8 Lug 2006 12:31:23 CEST

Scusate il ritardo, qualche disturbo gastro-intestinale mi ha ostacolato
questa settimana.
Riporto alcuni punti importanti della fiera che si è svolta a Longarone
il 24-25 Giugno scorso.
Riporterò la giornata di Domenica in quanto Sabato non ho potuto essere
presente.
Verso le 10, abbiamo disposto i pc sul banco che ci è stato messo a
disposizione dall'organizzazione nell'area espositori e risposto alle
domande degli interessati che, a mio parere, sono stati numerosi.
Durante questa attività  abbiamo avuto modo di parlare con alcuni
componenti dei lug veneti tra cui Treviso, Montebelluna, Belluno (blug,
luganega), Padova, Verona. Spero di non aver scordato nessuno ^_^
Dopo l'ora di pranzo, ci siamo spostati nella sala conferenze al piano
superiore dove abbiamo iniziato i quattro talk:

1) Trashware - recupero dei pc scartati ma ancora potenzialmente utili
presentato da Manuele Rampazzo del lug di Padova

2) Due talk presentati da Ascii del lug di Verona (il nome non lo
ricordo :( ) di cui il primo descriveva la realizzazione di un cluser
per la fornitura di servizi affidabili (nell'esempio server web con base
dati mysql per le pagine dinamiche) e l'altro descriveva come alcuni
apparecchi digitali includano in forma nascosta, informazioni ulteriori
all'interno del documento stesso. Esempio pratico di alcune foto fatte
con macchine digitali. Ne aveva un'altro ma mancava il tempo.

3) smBriscola - il nome dell'autore l'ho dimenticato (cmq è presente su
sourceforge :) ) del blug. Implementazione del gioco della briscola
scritto in python con grafica autorizzata Dal Negro :D

4) Linux embedded - presentato dal sottoscritto, Cristian del rolug e
che consiste in una descrizione di base su come portare linux sul nostro
piccolo dispositivo.

Tutti i talk sono (o saranno al più presto) online sui siti dei
rispettivi lug.
Alla fine, l'organizzazione ha messo in palio due pendrive da 1GB, 1
lettore mp3 ipod-like e una antenna gps la cui assegnazione è stata
lasciata alla sorte :)
La giornata si è conclusa con una bella chiacchierata ad un bar del
centro (longarone è una bellissima città ) davanti ad un megatoast e
birra fresca.
Ciao ciao! :)