[RoLUG] Incontro università - aziende

ciarez@inwind.it ciarez@inwind.it
Lun 6 Mar 2006 23:24:52 CET

Questa sera, presso il centro universitario di rovigo, si è tenuto l'incontro in oggetto.
Io ho cercato di notificare più possibile l'esitenza del rolug, e ci tenevo a notificare un paio di cose.
Il nuovo sistema utilizzato dall'università di PD per le lezioni a distanza è stato sviluppato con sw opensource.
La cosa notevole pero' riguarda il fatto che in seguito alla mia domanda "come si pone l'università nei confronti dell'opensource?"
La risposta del presidente del consiglio del corso di laurea in ing. informatica ha risposto che non hanno preso posizioni, ma riguardo il progetto in questione, le offerte commerciali che hanno valutato non fornivano prestazioni sufficienti a raggiungere il risultato richiesto. Ha detto inoltre che diverse macchine utilizzate hanno a bordo linux :D
Ha parlato anche il direttore del consorzio assiomatica, un giovane ingegnere che ha avuto modo di vedere di persona diverse realtà, anche in america, e che ora è tornato alla base.
Anche lui ha espresso il suo favore riguardo l'opensource descrivendolo come il futuro dell'informatica.
Dall'incontro sono tornato decisamente soddisfatto :D
Ciao, Cristian.