[RoLUG] carissimi amici .:

cristian ciarez@inwind.it
Dom 19 Ago 2007 09:32:54 CEST

Il giorno mar, 14/08/2007 alle 11.32 -0700, letanzio bragante ha
scritto:
> sono abbastanza nuovo di questo ambiente Linux .:
>
> Domanda :
>
> quando si capisce di avere installato un pacchetto,
> tanto per provare, con la solita procedura
> ./configure
> make
> make install

Attenzione: questo configura (configure), compila (make) e installa
(make install) un pacchetto sorgente indipendente dalla distribuzione
(abbreviato distro).
Le varie distro hanno sistemi di pacchettizzazione per i binari che
permettono di gestire le installazioni con strumenti che ti dicono vita
morte e miracoli di cio' che è installato tenendo anche conto delle
dipendenze. Tu hai scelto la via un po' complicata per iniziare :D

> e si trova che ciò che si è tentato di installare non
> funziona o comunque non lo si vuole più, come si fa a
> cancellare o eliminare ciò che si è compilato e
> installato ?
>
> c'è un qualche comando che permette di togliere cio
> che è andato a scriversi nel disco ?

Se il pacchetto è fatto bene, dai il cmd
make uninstall

> il sistema perde prestazioni se si lascia la roba lì
> senza toglierla ?

dipende da cosa hai installato.
Quando installi con make install se ci sono file esistenti vengono
sovrascritti e cio' e' decisamente male.
Altrimenti restano nel disco ma se non sono richiamati dal sitema non
succede nulla a parte occupare spazio.

> Grazie a tutti dei consigli

un consiglio che ti posso dare è di usare - se possibile - il gestore
dei pacchetti della distro, oramai sono pure tutti visuali. Il resto
rimandalo a quando sarai piu' esperto: i sistemi gnu/linux offrono molte
vie, meglio prenderle nell'ordine giusto se no ci si complica
inutilmente la vita ;)

> Letanzio

Ciao Cristian C.