[RoLUG] Articolo Un salto alla Fiera

E. Rizzato (Responsabile Pubbliche Relazioni e Rapporti con i Distributori di inizioPartita) enrico.rizzato@poste.it
Gio 29 Nov 2007 16:54:57 CET

Salve Federico,

Ti ringrazio innanzitutto di aver letto il pezzo da noi pubblicato.
Faccio presente che comunque un articolo rappresenta il punto di vista di
chi lo scrive, per cui non mi sento di dare ragione a te o al nostro
redattore: Mauro Buratto ha ricavato dalla sua visita alla Fiera
l'impressione che l'articolo ben fotografa, e noi abbiamo deciso di
pubblicarlo così, per rappresentare il suo punto di vista. Che non è detto
sia l'unico.
Inoltre, da quel che mi è parso di capire, ha valutato in maniera molto
positiva la vostra iniziativa (RoLUG) presso la Fiera... forse l'unica degna
di essere lodata.

Per il futuro, se organizzerete iniziative di questo tipo, informateci, e
noi cercheremo di fornirvi una certa copertura mediatica.

Riguardo al fatto che una fiera mercato debba poi ridursi a "bancarelle", la
mia personalissima opinione è che comunque non debba essere così.
Una Fiera dovrebbe sempre avere anche come obiettivo quello di mostrare
qualcosa di nuovo nello specifico settore in cui si colloca.
Se non vengono presentati dei prodotti innovativi, si riduce a semplice
"mercato", e non è più Fiera.

inizioPartita collabora con molte realtà locali (soprattutto nella zona del
Lazio, dato che la nostra sede è a Roma) nell'organizzione di Fiere ed
Happening, e ti posso garantire che solitamente alle Fiere si cerca sempre
di presentare qualcosa che attiri l'attenzione della gente. Da questo punto
di vista la vostra iniziativa è stata degna di nota: ma dato che si trattava
di una Fiera dell'Elettronica, mi sarei aspettato nel reportage del nostro
redattore qualche accenno a prodotti elettronici di consumo di ultima
generazione presentati in grande spolvero, magari qualche stand di qualche
produttore di periferiche hardware con le ultime novità o di qualche catena
di negozi di elettronica con monitor HD di ultima generazione, ecc... Mauro
ha detto di aver visto solo materiale dozzinale, e non ho motivo di
dubitarne, per cui mi sa che gli espositori non si sono molto sforzati in
questo senso. E magari è un peccato... le foto che ho visto mostravano un
discreto afflusso di pubblico.

Un saluto,
Enrico Rizzato
Responsabile Pubbliche Relazioni e Rapporti con i Distributori di
inizioPartita (www.iniziopartita.it)