[RoLUG] Proposta di interazione con il CRA

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Gio 4 Ott 2007 19:23:07 CEST

Sono stato appena contattato da Davide, che lavora al Centro Ricreativo
Adolescenti di Rovigo. Davide si è trasferito da poco a Rovigo, e viene
da una realtà affine a quella del CRA, ma a Venezia; nella sua
esperienza precedente mi ha detto di aver avuto eccellenti
collaborazioni con il VeLUG e con il gruppo Faber Libertatis per la
realizzazione di internet point, progetti di trashware, documentazione
ed educazione informatica.
A questo s'aggancia la sua proposta: nell'ambito di una serie di
incontri tenuti il mercoledì sera e destinati agli over-18, ha pensato
che il RoLUG potrebbe inserire, magari una volta come "prova" per vedere
come rispondono i ragazzi, e se va bene proseguendo e vedendo di
ingrossare il progetto, un incontro-infarinatura sull'OpenSource.

Dettagli:
- l'incontro dovrebbe essere molto "light", una chiaccherata o poco più,
visto il grado d'informatizzazione dei partecipanti (che sono poco più
che 18enni)
- all'incontro potrebbero esserci 0 persone;
- la data ideale per la cosa sarebbe il 31 ottobre p.v., e sarebbe
inserito in una serata con uno o due concerti "unplugged" di gruppi
rodigini, la proiezione di un video sull'Africa da parte di un'altra
associazione, e forse la presentazione dell'ultimo libro di Mattia
Signorini;
- sarebbe necessario avere una risposta nel giro di un paio di giorni,
perché i tempi sono molto stretti.

Come nota a margine, faccio presente che Davide è appena arrivato nella
realtà rodigina, quindi sta cominciando adesso ad avere gli agganci e la
visione di "come girano le cose" qui. Mi ha fatto molto piacere che
abbia contattato il RoLUG tra le prime cose, e ho accolto con piacere
l'iniziativa, che potrebbe essere un ottimo spunto di "rinascita" per il
gruppo che, evidentemente, negli ultimi due anni si è un po' perso per
strada.

Vorrei sottolineare che mi sono impegnato in prima persona, e, sebbene
in una cosa del genere abbia già idee in mente, il bilancio del mio
tempo libero è di circa -87 minuti giornalieri. Di riffa o di raffa
nella cosa ci entro, ma non ho intenzione di andare là *da solo* col
cappello del RoLUG. Perdonatemi se mi ripeto, ma è finalmente una
possibilità di uscire dal solito banchetto propagandistico che alla fine
non serve a più di tanto, e dalle riunioni quake-based.

Soprattutto, è un modo per contattare gente *giovane*, al di fuori del
solito giro di informatici, per promuovere - come recita il nostro
manifesto - l'OpenSource nella poco educata (informaticamente parlando)
realtà rodigina.

Venerdì sera non ci sarò (cfr. il bilancio del tempo riportato sopra),
vi chiedo il piacere di aggiungerlo ai punti dell'OdG e discuterne.

Alea iacta est.
--
Ciro Mattia Gonano
  Winged.it Master           - http://www.winged.it